“TRE PER TE” 2019/2020 – Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza
Prosa – Altri Percorsi – Teatro Danza

SOSTITUZIONE SPETTACOLO PROSA AL TEATRO MUNICIPALE
“A TESTA IN GIÙ L’envers du décor”
di Florian Zeller con Emilio Solfrizzi e Lisa Galantini regia Gioele Dix produzione ErreTiTeatro30
(la tournée prevista per la Stagione 2019/2020 è stata annullata)

in scena nelle stesse date
29 e 30 gennaio 2020
Vinicio Marchioni   Giuseppe Zeno
I SOLITI IGNOTI
adattamento teatrale di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli
con Augusto Fornari, Salvatore Caruso, Vito Facciolla, Antonio Grosso, Ivano Schiavi, Marilena Anniballi
scene Luigi Ferrigno costumi Milena Mancini luci Giuseppe D’Alterio
regia Vinicio Marchioni produzione Gli Ipocriti – Melina Balsamo

Non vedremo al Teatro Municipale di Piacenza Emilio Solfrizzi con “A testa in giù” di Florian Zeller, regia di Gioele Dix, inserito nel cartellone Prosa della Stagione 2019/2020 “Tre per Te”, proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren. È stata infatti annullata la tournée 2019/2020 dello spettacolo.
In scena nelle stesse date (29 e 30 gennaio 2020) “I soliti ignoti” interpretato da Vinicio Marchioni (che firma anche la regia) e Giuseppe Zeno, tratto dalla sceneggiatura di Mario Monicelli, Suso Cecchi, D’Amico, Age & Scarpelli adattata per il teatro da Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli. In scena, con Marchioni e Zeno, Augusto Fornari, Salvatore Caruso, Vito Facciolla, Antonio Grosso, Ivano Schiavi, Marilena Anniballi. Le scende sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Milena Mancini e le luci di Giuseppe D’Alterio. Lo spettacolo è prodotto da Gli Ipocriti – Melina Balsamo.
La commedia “I soliti ignoti” è la prima versione teatrale del mitico film di Monicelli, uscito nel 1958 e diventato con il tempo un classico imperdibile della cinematografia italiana e non solo. Le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati sbarcano sulle scene rituffandoci nell’Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra.
L’adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura di Age e Scarpelli senza rinunciare a trovate di scrittura e
di regia per rendere moderna quell’epoca lontana. Il cast si avvale di attori di primo piano cresciuti alla lezione di
quei mostri sacri della recitazione che sono stati Gassman, Mastroianni, Totò e gli altri attori del film. Uno spettacolo divertentissimo ed emozionante, assolutamente da non perdere.

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria 0523.315578 – Uffici 0523.332613, info@teatrogiocovita.it

LA COMUNICAZIONE AL PUBBLICO

Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti

0 comments on ““TRE PER TE” 2019/2020 STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA sostituzione spettacolo cartellone Prosa