PICCOLO ASMODEO / Stagione di teatro per le famiglie e Stagione di teatro scuola

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 29a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Gioia di Piacenza
Venerdì 15 marzo 2024 – ore 20.30 per le famiglie
Giovedì 14 e venerdì 15 marzo 2024 – ore 10
per le scuole

Teatro Gioco Vita
PICCOLO ASMODEO
Da Lilla Asmodeus di Ulf Stark
con Tiziano Ferrari | adattamento teatrale Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi
regia e scene Fabrizio Montecchi | disegni Nicoletta Garioni

Primo appuntamento serale per la Rassegna di teatro famiglie “A teatro con mamma e papà” 2023/2024, occasione per i bambini e le bambine per uscire la sera a vedere uno spettacolo, proprio come fanno i grandi con la Stagione di Prosa. In scena “Piccolo Asmodeo”, favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi, spettacolo di Teatro Gioco Vita nato nel 2012 che in questi anni ha sempre ottenuto successi e riconoscimenti, tra cui il premio Eolo Awards 2013 assegnato alla miglior produzione italiana di teatro ragazzi.
L’appuntamento è per venerdì 15 marzo al Teatro Gioia alle ore 20.30. “Piccolo Asmodeo” sarà in scena anche per le scuole primarie giovedì 14 e venerdì 15 marzo, sempre alle ore 10, per la rassegna “Salt’in Banco”.
Proseguono così con la novità degli spettacoli serali per le famiglie le stagioni di teatro ragazzi 2023/2024 di Teatro Gioco Vita curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Protagonista di “Piccolo Asmodeo”, con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, è l’attore e animatore d’ombre Tiziano Ferrari. Lo svedese Ulf Stark in “Lilla Asmodeus”, il cui adattamento teatrale è stato curato da Montecchi insieme a Nicola Lusuardi a partire dalla traduzione di Helena Tirén, con sottile ironia ma anche con delicata poesia, con momenti di sana comicità ma anche con acuta problematicità, ci racconta, senza mai cadere in facili moralismi, di un novello Mefistofele alla ricerca del suo Faust.

Sotto sotto, nelle viscere della terra, dove la luce del sole non arriva mai, abita Piccolo Asmodeo, troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo proprio non gli riesce e questo, per la sua famiglia, è un grande problema. Per riparare a ciò Asmodeo viene sottoposto ad una vera prova e mandato nel mondo della Luce e della Terra dove, ignaro dell’uomo e delle sue abitudini, assolutamente inconsapevole di quello che lo aspetta, si trova coinvolto in una girandola d’incontri di ogni tipo.

Sono già diversi anni che “Piccolo Asmodeo” manca da Piacenza. Lo avevamo visto l’ultima volta nel luglio 2020 nel Cortile di Palazzo Farnese, nel cartellone del teatro per le scuole manca invece dal dicembre 2017.
I prossimi appuntamenti serali di “A teatro con mamma e papà” sono previsti sabato 13 aprile, con la “prima” del nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita “La ragazza dei lupi”, venerdì 31 maggio con “Ranocchio” e venerdì 7 giugno con “Circoluna”. Sempre alle ore 20.30 al Teatro Filodrammatici.

___________________

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Gioia
Venerdì 15 marzo 2024 – ore 20.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
Giovedì 14 e venerdì 15 marzo 2024 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita
PICCOLO ASMODEO
Da Lilla Asmodeus di Ulf Stark
con Tiziano Ferrari | adattamento teatrale Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi | regia e scene Fabrizio Montecchi | disegni Nicoletta Garioni | musiche Michele Fedrigotti | sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari | disegno luci Davide Rigodanza luci e fonica Anna Adorno | traduzione dallo svedese Helena Tirén
Premio “Eolo Awards 2013 – Miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani”
teatro d’attore e d’ombre | pubblico: da 5 anni

INFO E BIGLIETTERIA

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/e e ragazzi/e: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratellisorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a 33, tel. 0523.1860191).
VENDITA ONLINE

SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in Banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “PICCOLO ASMODEO / Stagione di teatro per le famiglie e Stagione di teatro scuola

Comments are closed.