A TEATRO CON LIBERA CONTRO LE MAFIE

“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola

A TEATRO CON LIBERA CONTRO LE MAFIE:
spettacolo “La stanza di Agnese” e incontri nelle scuole

INIZIATIVE 2024 DEDICATE ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
a cura di Teatro Gioco VitaLIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento di Piacenza

Teatro Gioco Vita e il coordinamento di Piacenza di Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie ancora una volta insieme per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della legalità.
Per le scuole secondarie di 1° grado e superiori la rassegna “Salt’in Banco” – organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano – propone giovedì 14 marzo alle ore 10 e venerdì 15 marzo alle ore 9 e alle ore 11 lo spettacolo “La stanza di Agnese” della compagnia Meridiani perduti, che vede protagonista Sara Bevilacqua.

Spettacolo nato dalla sinergia con la Scuola Antonino Caponnetto e vincitore del progetto TRAC – Sezione Nuova Drammaturgia, è dedicato al giudice Paolo Borsellino. “La stanza di Agnese” ha debuttato nel 2022, del quarantennale degli omicidi di Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa e il trentennale della tragica scomparsa di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti delle rispettive scorte.
Rappresentato in teatri, festival e altri spazi in varie parti d’Italia sempre con ampi consensi di pubblico e di critica, il 18 luglio 2023 è andato in scena a Palermo in Piazza della Memoria nell’ambito delle manifestazioni
per l’anniversario della strage di via D’Amelio.
Giovedì 14 marzo, prima della rappresentazione de “La stanza di Agnese” delle ore 10, è previsto un intervento dell’assessore alla cultura Christian Fiazza.

In collegamento con lo spettacolo, sono in programma diversi incontri nelle classi a cura dei volontari di Libera. Alcuni di questi incontri si sono tenuti nei giorni scorsi, in preparazione alla visione dello spettacolo. Altri sono previsti dopo la visione. Da diversi anni infatti il coordinamento di Libera interviene negli istituti scolastici di Piacenza con progetti didattici
pensati per ogni fascia d’età.
Tutte queste attività si inseriscono nelle varie iniziative in vista del 21 marzo, giornata in cui si commemorano le vittime innocenti delle mafie, appuntamento nazionale che coinvolge soprattutto le scuole e i ragazzi.

___________________

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “A TEATRO CON LIBERA CONTRO LE MAFIE

Comments are closed.