
“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
venerdì 14 novembre 2025 – ore 9 e ore 10.45 Salt’in Banco
Michele Cafaggi | Studio Ta-Daa!
L’OMINO DELLA PIOGGIA
Una notte tra acqua, bolle e sapone
di e con Michele Cafaggi | musiche originali Davide Baldi | regia Ted Luminarc
produzione Studio Ta-Daa!
(lo spettacolo sostituisce il previsto CONTROVENTO, che non può andare in scena causa malattia del tecnico luci e fonica)
Ritorna a Piacenza Michele Cafaggi, il “mago delle bolle di sapone”, e ancora una volta si attende il tutto esaurito a cui l’artista ci ha ormai abituato. Appuntamento per le scuole dell’infanzia e primarie venerdì 14 novembre al Teatro Filodrammatici con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Contrariamente a quanto programmato, Cafaggi non sarà in scena con “CONTROVENTO” a causa della malattia del tecnico luci e fonica dello spettacolo, ma presenterà “L’OMINO DELLA PIOGGIA”, che racconta la notte tra acqua, bolle e sapone di uno strano personaggio.
Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. Intanto la pioggia non smette di cadere. E tra poco scenderà pure la neve.
Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.
Michele Cafaggi con “L’omino della pioggia” (che sarà al Teatro Filodrammatici in contemporanea con “Shamanika!” di Teatro Gioco Vita al Teatro Gioia) ritorna a sperimentare attrezzi, materiali e tecniche per trovare nuove forme espressive attraverso l’uso delle bolle di sapone. In questo progetto si propone di continuare ad approfondire il rapporto tra la comicità del gesto, l’utilizzo della magia e delle arti circensi e il gioco con gli oggetti quotidiani e la loro trasformazione in “attrezzo magico”, per un teatro che non sia solo stupore ma anche racconto emotivo. “Controvento” è dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato.
Michele Cafaggi, clown e attore che da molti anni lavora con la tecnica delle bolle di sapone, con le sue creazioni senza parole dove magia, clownerie, bolle di sapone e arti circensi si fondono per dare vita a spettacoli di raffinato divertimento adatto a un pubblico di ogni età, è sempre molto amato dal pubblico piacentino e una presenza ormai consolidata nelle stagioni di teatro ragazzi a Piacenza. Dopo questo appuntamento per le scuole, Michele Cafaggi tornerà a Piacenza in maggio con uno spettacolo per i piccolissimi: “Concerto per piccoli cuori e grandi sogni”, pensato per i bambini da 0 a 3 anni. Lo vedremo al Teatro Filodrammatici giovedì 14 e venerdì 15 maggio, sia la mattina per i nidi e le scuole dell’infanzia sia la sera alle 20.30 di venerdì 15 maggio per le famiglie.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
Venerdì 14 novembre 2025 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Michele Cafaggi
L’OMINO DELLA PIOGGIA
Una notte tra acqua, bolle e sapone
di e con Michele Cafaggi | regia Ted Luminarc | musiche originali Davide Baldi |
produzione Studio Ta-Daa!
pubblico: da 3 a 10 anni | clownerie, pantomima, bolle di sapone
durata 1h
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on “Il “mago delle bolle di sapone” Michele Cafaggi torna a Piacenza con “L’omino della pioggia””