Masiar Pasquali “DAL BUCO”

Teatro Filodrammatici di Piacenza – giovedì 20 novembre 2025 – ore 21
Masiar Pasquali
DAL BUCO
Narrazione, musica, super 8, anni ’80, eroina: un passato che ritorna e si fa sempre più presente
Basato sul podcast di Masiar Pasquali IL BUCO – PIONIERI DELL’EROINA

Al termine dello spettacolo Masiar Pasquali dialoga con Elisabetta Balordi della Fondazione La Ricerca di Piacenza – Modera Claudia Labati

Uno spettacolo tra narrazione, musica, video. Ma anche un’occasione per riflettere sul problema della tossicodipendenza ieri e oggi e contribuire attraverso il teatro a una sensibilizzazione sul tema della prevenzione delle dipendenze.
Va in scena giovedì 20 novembre alle ore 21 al Teatro Filodrammatici lo spettacolo “DAL BUCO” – musica, racconti, poesie, super 8 e luci strobo basato sul podcast di MASIAR PASQUALI IL BUCO – pionieri dell’eroina. Record di ascolti su Spotify e premiato come terzo miglior podcast di narrazione al premio italiano del podcasting IlPod2025, IL BUCO raccoglie sei testimonianze dirette di persone che hanno avuto a che fare con questa sostanza a vario titolo: chi la consumava e spacciava, chi l’ha vista arrivare, chi l’ha combattuta. Tra queste ultime, quella di don Enzo Capitani che nel 1987 ha fondato il Ceis di Grosseto. Ma lo spettacolo va oltre queste storie per andare più a fondo del problema dell’eroina, ieri e oggi.

La serata è inserita nel cartellone Pre/Visioni proposto da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito dei progetti di “InFormazione Teatrale”.
In collaborazione con la Fondazione La Ricerca di Piacenza al termine della rappresentazione ci sarà un momento di incontro/confronto tra l’artista Masiar Pasquali e l’operatrice de La Ricerca dottoressa Elisabetta Balordi. Modera Claudia Labati.
Per i gruppi scolastici (scuole superiori) sono previste facilitazioni e sono organizzati incontri con le classi interessate (per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio scuola di Teatro Gioco Vita). Particolari facilitazioni anche per insegnanti, operatori del sociale, educatori.

Sono gli anni ‘70, un periodo turbolento contraddistinto da passione politica, lotta armata, psichedelia e sostanze. L’eroina irrompe come un ospite inatteso nelle case degli italiani insinuandosi nel tessuto sociale e squarciandolo dall’interno. Partendo dalle sei storie raccolte nel podcast IL BUCO – pionieri dell’eroina, Masiar Pasquali espande la narrazione per cercare di comprendere i meccanismi e le conseguenze dell’avvento di questa sostanza, che oggi sta tornando con prepotenza, costringendo la società contemporanea a fare i conti con un passato che si fa presente. Lo spettacolo DAL BUCO è un flusso organico di narrazione, musica dal vivo e video super 8 che emergono da un buco bianco in cui si avvicendano racconti di un passato sepolto da luoghi comuni e pregiudizi.

Lo spettacolo che vedremo il 20 novembre al Teatro Filodrammatici è qualcosa di nuovo, che scuote e fa riflettere. Si raccontano storie e momenti che hanno cambiato le vite di un’intera generazione, avvenimenti che riverberano ancora oggi in una società che non si è ripresa del tutto e che purtroppo sta, silenziosamente e lentamente, tornando a vivere quelle situazioni.

Masiar Pasquali cresce a Follonica (GR), in seguito vive e lavora a Milano, Londra, Parigi e New York. Studia recitazione, organizzazione dello spettacolo dal vivo, fotografia e videomaking. Inizia la sua carriera a diciannove anni come assistente e, in seguito, responsabile dell’immagine coordinata del Festival dei Due Mondi di Spoleto. A ventisei anni, in uno dei molti tour, scopre la sua passione per la fotografia. Pubblica sui principali quotidiani e magazine italiani e stranieri (New York Times, Le Monde, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Vanity Fair…). È il fotografo ufficiale del Piccolo Teatro di Milano. Da oltre 10 anni sviluppa progetti di storytelling su persone e comunità.

VOLANTINO

____________________________

Giovedì 20 novembre 2025 – Teatro Filodrammatici – ore 21
Masiar Pasquali
DAL BUCO
Basato sul podcast di Masiar Pasquali IL BUCO – PIONIERI DELL’EROINA
(nello spettacolo sono presenti luci stroboscopiche)
al termine dello spettacolo Masiar Pasquali dialoga con Elisabetta Balordi della Fondazione La Ricerca di Piacenza – modera Claudia Labati

Biglietti 20 intero, 15 ridotto, 10 ridotto studenti, insegnanti, operatori del sociale ed educatori (posto unico numerato)
Info e Biglietteria Teatro Gioco Vita martedì, mercoledì e venerdì ore 10-14 e venerdì ore 10-16 (via San Siro 9 | tel. 0523.315578); online su vivaticket
info@teatrogiocovita.it – biglietteria@teatrogiocovita.it
La sera dello spettacolo la biglietteria è attiva al Teatro Filodrammatici (via Santa Franca 33 | tel. 0523.315578) dalle ore 20.

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “Masiar Pasquali “DAL BUCO”

Comments are closed.