
Stagioni di Teatro Ragazzi 2025/2026
“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 31a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola
Sostituzione di uno spettacolo in programma a gennaio per le famiglie e le scuole:
in scena “Pollicino Pop” anziché l’annunciato “Cappuccetto Blues”
I biglietti già acquistati restano validi, in alternativa si può chiedere il rimborso o scegliere un altro titolo
Nei giorni scorsi purtroppo è mancato improvvisamente Stefano Bresciani, attore e figura di spicco del Teatro Invito di Lecco, uno dei protagonisti dello spettacolo “CAPPUCCETTO BLUES”, in programma al Teatro Filodrammatici di Piacenza in gennaio per le famiglie e per le scuole.
Lo spettacolo sarà sostituito da “POLLICINO POP”, prodotto sempre dal Teatro Invito con la regia di Luca Radaelli. Sarà in scena DOMENICA 18 GENNAIO alle ore 16.30 per la rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con replica in matinée lunedì 19 gennaio nel cartellone della rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, le stagioni di teatro ragazzi di Piacenza curate da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“POLLICINO POP”, interpretato da Giusi Vassena, Davide Scaccianoce e Gabriele Vollaro, è consigliato a un pubblico dai 3 anni ed è molto simile stilisticamente a “Cappuccetto Blues”: l’intento comune ai due spettacoli è infatti dare al repertorio classico della fiaba una rivisitazione drammaturgica originale e innovativa, basata sull’ironia scanzonata che ne esorcizza, senza però eliminarle, le parti conflittuali.
La partitura musicale gioca un ruolo importante: in “Pollicino Pop” le canzoni sono armonizzate a più voci, in scena vengono suonate chitarra, kazoo, mandolino, percussioni. Gli intermezzi musicali con ironia accostano il mondo delle favole a quello di tutti i giorni, con un risultato esilarante per tutte le fasce d’età. Lo spettacolo è infatti efficacissimo nel mantenere il doppio livello alla base del teatro ragazzi, ovvero la consapevolezza che il pubblico è non solo dei più piccoli, ma anche dei loro accompagnatori: si ride e ci si emoziona senza distinzioni di età.
“Essere la moglie di un orco non è facile. Non è mai contento, ha veramente un pessimo carattere e per di più è assolutamente insaziabile. Tutte le sere, tornando a casa, si lamenta per la cena, non ne ha mai abbastanza. E poi mi tocca pulire i suoi stivali (chissà dove andrà a cacciarsi per riempirli così di fango?), e quando alla fine brontolando se ne va a letto, russa come un battaglione di Ussari. Però, in fin dei conti, è un ottimo marito, non fosse per il fatto che è ghiotto di bambini. Insomma la nostra vita coniugale continuava nel solito noioso tran tran, finché una sera si presentò alla porta quel piccoletto. Lui e i suoi sei fratelli ci hanno messo tutto a soqquadro…”
Nuova tappa nell’approccio personale ai classici per l’infanzia, il Pollicino di Teatro Invito si muove sul filo delle emozioni: le paure suscitate dalla fiaba (essere abbandonati, essere divorati…) vengono bilanciate da una messinscena all’insegna dell’ironia, del gioco teatrale, della musicalità.
I biglietti acquistati per “Cappuccetto Blues” di domenica 18 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici di Piacenza sono già validi per lo spettacolo “Pollicino Pop”. Chi non desidera assistere al nuovo spettacolo, può chiedere un rimborso secondo le modalità in vigore a seconda che i biglietti siano stati acquistati online su Vivaticket o presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita.
Le classi prenotate per la matinée di “Cappuccetto Blues” dovranno comunicare se intendono confermare l’adesione a “Pollicino Pop” o optare per un titolo alternativo.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““Pollicino Pop” sostituisce “Cappuccetto Blues””