Il “Canto di Natale” di Dickens tra parole e ombre

Un nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita per vivere il clima delle festività natalizie. È “SCROOGE E IL NATALE” da “Canto di Natale” di Charles Dickens che unisce la narrazione di Nicola Cavallari alle ombre di Federica Ferrari create con le sagome di Nicoletta Garioni. Va in scena al Teatro Filodrammatici per le famiglie domenica 21 dicembre alle ore 16.30 e per le scuole nelle mattinate di giovedì 18 dicembre (inizio spettacolo alle ore 10) e venerdì 19 dicembre (doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45).
Ultimo appuntamento dell’anno per le stagioni di teatro ragazzi 2025/2025 di Teatro Gioco Vita, curate da Simona Rossi e organizzate dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano: “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie” e “Salt’in Banco” – Rassegna di teatro scuola.

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 31a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza
domenica 21 dicembre 2025 – ore 16.30
A teatro con mamma e papà
giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025 – matinée
Salt’in Banco
Teatro Gioco Vita
SCROOGE E IL NATALE
Da “Canto di Natale” di Charles Dickens
adattamento e voce narrante Nicola Cavallari
sagome Nicoletta Garioni | animazione ombre Federica Ferrari
NUOVA CREAZIONE 2025

Dedicato a un pubblico dai 6 anni, il classico delle storie natalizie va in scena tra parole e figure, che faranno rivivere il Natale del banchiere Ebenezer Scrooge con i suoi fantasmi, raccontandone la conversione da misantropo avaro ed egoista a persona amabile e generosa. Le figure d’ombra sono riprese da uno spettacolo di Teatro Gioco Vita realizzato nel 2008 in coproduzione con il Teatro delle Briciole: “Scrooge”, ballata per attori e ombre da Canto di Natale” di Charles Dickens. A Piacenza lo avevamo visto al Teatro Municipale, ma è stato rappresentato anche in altri teatri importanti come il Valle di Roma e il Piccolo di Milano, sempre con un grande successo di pubblico e critica: non è più in repertorio, ma le sue sagome sono ora pronte a nuova vita in “Scrooge e il Natale”.

È un inverno freddissimo, quello in cui comincia il racconto, esattamente il giorno della vigilia di Natale: per qualcuno il più bello dell’anno, ma non per il vecchio e solitario Scrooge. Verso sera, riflesso nel batacchio della porta, Scrooge scorge il volto spettrale di Marley, suo antico socio morto da ben sette anni! Comincia così una nottata di apparizioni e di eventi soprannaturali che cambierà il suo animo e la sua vita per sempre. Voce e ombre sono gli ingredienti per raccontare nuovamente al pubblico di ogni età la storia del vecchio Ebenezer Scrooge, avarissimo e misantropo, il cui animo arido viene redento durante la notte di Natale.

Con “Scrooge e il Natale” si chiude la programmazione 2025 di teatro ragazzi a Piacenza. Si riprende dopo la pausa natalizia con “La ragazza dei lupi” di Teatro Gioco Vita, in programma al Teatro Filodrammatici martedì 6 gennaio alle ore 16.30 nel cartellone di “A teatro con mamma e papà”, con repliche mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio alle ore 10 per “Salt’in Banco”.
Com’è ormai tradizione durante le vacanze natalizie, dal 23 dicembre al 6 gennaio, per bambini, ragazzi e famiglie l’appuntamento è su “Telelibertà” tutte le sere con “Favole in Libertà”.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici
– giovedì 18 dicembre 2025 – ore 10
– venerdì 19 dicembre 2025 – ore 9 e ore 10.45

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
– domenica 21 dicembre 2025 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
Teatro Gioco Vita
SCROOGE E IL NATALE

Da “Canto di Natale” di Charles Dickens
adattamento e voce narrante Nicola Cavallari
sagome Nicoletta Garioni
animazione ombre Federica Ferrari
NUOVA CREAZIONE 2025
teatro di narrazione e ombre
da 6 a 12 anni | durata 60 minuti circa

INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ 
Under 15: euro 8 intero, euro 7 ridotto fratelli/sorelle
Over 15/giovani/adulti: euro 10 intero, euro 9 ridotto nonni/nonne
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – tel. 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it; biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura martedì, mercoledì e venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “Il “Canto di Natale” di Dickens tra parole e ombre

Comments are closed.