RACCONTI A SCUOLA a Brembio

Per la Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” i “Racconti a scuola” di Teatro Gioco Vita a cura di Barbara Eforo
nel salone polivalente dell’oratorio di Brembio

Mattinata di teatro per i bambini e le bambine della Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” di Brembio con i “Racconti a scuola” di Teatro Gioco Vita, a cura di Barbara Eforo. Una proposta inserita nella sezione “A scuola” della Rassegna di teatro scuola “Salt’in banco” 2021/2022 proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, stagione curata da Simona Rossi.
Nel salone polivalente dell’oratorio di Brembio, l’attrice e narratrice ha proposto la lettura animata di tre testi di letteratura per l’infanzia: “Jim Bottone e il piccolo gigante” di Michael Ende, “Beeelinda fuori dal gregge” di Manuela Savi e “Il mondo di Maja” di Sven Nordqvist.
E così i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Brembio hanno ascoltato le avventure di Jim, Lucas ed Emma che mentre attraversano il deserto vedono una strana cosa all’orizzonte, un gigante che si avvicina. E man mano che la distanza si riduce, il gigante si rimpicciolisce.
E ancora, il racconto della pecora Beeelinda che, stanca di compagne noiose e di starsene con la testa bassa e la bocca piena, un giorno decide di cambiare vita e uscire dal gregge. Quindi si trasferisce su un melo, affronta le tempeste invernali e, in primavera, spicca il volo per raggiungere le pecore-nuvole.
Infine la storia “fuori di testa” di Maya, che doveva uscire a giocare e invece non c’è più. Perché lei scompare sempre e poi bisogna andare a cercarla, di qua e di là, di su e di giù.

Barbara Eforo, piacentina modenese di nascita, è attrice e insegnante. Laureta in Lingue e Letterature orientali, si è formata con Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), il gruppo di ricerca teatrale Opera di Vincenzo Schino, il Teatro Stabile del Veneto, Naira Gonzales dell’Odin Teatret e con attori e insegnanti del Teatro Stabile di Genova (Valerio Binasco, Massimo Mesciulam, Fabrizio Contri). Ha all’attivo esperienze nella ricerca e nel teatro per ragazzi, dove ha lavorato come attrice e realizzato spettacoli, performance, letture e installazioni teatrali. Voce per gli audiolibri de Il Narratore, negli anni Duemila è stata co-protagonista nella trasmissione televisiva L’Albero Azzurro. Ha curato laboratori teatrali per bambini, giovani e donne migranti e da quest’anno Teatro Gioco Vita le ha affidato progetti laboratoriali ed educational.

tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

0 comments on “RACCONTI A SCUOLA a Brembio