Il Premio, alla sua undicesima edizione, è promosso da Scenario ETS, associazione di cui Teatro Gioco Vita fa parte e della quale Jacopo Maj è vicepresidente
C’è tempo fino al 12 novembre per partecipare all’undicesima edizione del Premio Scenario infanzia e adolescenza promosso da Scenario ETS, associazione presieduta da Cristina Valenti e di cui Teatro Gioco Vita fa parte, con Jacopo Maj a ricoprire la carica di vicepresidente. Il bando si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. Obiettivo è selezionare progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale, che dovranno essere inviati esclusivamente on line al sito www.associazionescenario.it. Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando stesso. Doppio il percorso concorsuale, che si rivolge a progetti destinati a due distinte fasce di età: a partire dai 3 anni e a partire dagli 11 anni. Le due sezioni intendono rappresentare un doppio incentivo per l’elaborazione di originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.
La fase istruttoria è affidata alle Commissioni zonali distribuite sul territorio nazionale. I progetti scelti parteciperanno alla Tappa di selezione, prevista dal 31 marzo al 2 aprile in forma pubblica presso il Teatro Puccini di Altopascio del Teatrino dei Fondi: i partecipanti esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 20 minuti. Un Osservatorio critico selezionerà i progetti destinati alla finale del Premio, in programma a Bologna nell’ambito di Scenario Festival dal 28 al 31 agosto. La Giuria quindi assegnerà il Premio Scenario infanzia al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori bambini (dai 3 anni) e Premio Scenario adolescenza al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori adolescenti (dagli 11 anni), dell’ammontare di 8.000 euro ciascuno a sostegno della produzione dello spettacolo. Potranno anche essere assegnate menzioni speciali (di entità da definire).
Il Premio Scenario nasce allo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto ai nuovi spettatori. Nel 2025 si è tenuta l’edizione dedicata alla ricerca, mentre nel 2024 è stata la volta del Premio Scenario infanzia e adolescenza, i cui vincitori vedremo a Piacenza al Teatro Filodrammatici in marzo, nell’ambito della rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”: “TINTA” – una storia autobiografica di Cicconi/Vono, Premio Scenario Adolescenza 2024, coproduzione Palinodie ETS e Teatro Gioco Vita per un pubblico dai 13 anni (11 marzo), e “COSA HAI IN TESTA?” di Natiscalzi, Premio Scenario Infanzia 2024, produzione Fondazione Teatro Metastasio di Prato, per un pubblico dai 6 ai 10 anni (13 marzo).
Scenario continua ad approfondire il proprio ruolo di osservatorio del nuovo, proponendosi come occasione di censimento, dialogo e confronto per le giovani generazioni. Vocazione prima di Scenario è documentare e comprendere – oltre che selezionare e premiare – le diverse modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti. A questo scopo si sviluppa il rapporto fra l’Associazione e i partecipanti attraverso la rete delle Commissioni zonali, con momenti di incontro, sostegno e verifica, non limitati alla fase di selezione, ma protratti lungo tutto il percorso di elaborazione dei progetti e fino al debutto degli spettacoli vincitori.
Immagine del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2026: “La scatola delle Barbie” © Tomaso Mario Bolis
0 comments on “PREMIO SCENARIO INFANZIA E ADOLESCENZA: LA SCADENZA DEL BANDO PROROGATA AL 12 NOVEMBRE”