
Il mito di Orfeo narrato a due voci, attraverso un racconto che arriva dalle parole e dai corpi dei due interpreti. Il Baule Volante presenta a Piacenza “ORFEO ED EURIDICE” con Liliana Letterese e Andrea Lugli, regia e lavoro degli attori a cura di Roberto Anglisani, drammaturgia del movimento e narrazione fisica di Elisa Cuppini, produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Filodrammatici martedì 20 e mercoledì 21 gennaio alle ore 10 nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Con “Orfeo ed Euridice”, pensato per un pubblico da 11 anni (scuole secondarie di 1° grado e superiori), la compagnia Il Baule Volante prosegue il suo originale percorso di ricerca sulla narrazione a due voci attraverso il racconto di uno dei miti più affascinanti dell’antichità.
Stagioni di Teatro Ragazzi 2025/2026
“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2026 – ore 10 per le scuole
Il Baule Volante
ORFEO ED EURIDICE
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
regia e lavoro degli attori Roberto Anglisani
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Nel mito di Orfeo si raccoglie una sorprendente molteplicità di tematiche: l’amore e la morte, il trionfo e il fallimento, la ricerca della bellezza attraverso l’arte e la discesa negli inferi. Forse è per questo motivo che, tra le leggende che hanno attraversato i secoli e sono arrivate a noi intatte nei loro significati e nei loro interrogativi, poche hanno avuto la fortuna in poesia, nella musica, nella letteratura e nel teatro di quella del mitico cantore della Tracia, il figlio di Apollo e della Musa Calliope, Orfeo, amato dagli dei e dotato di una voce e di un canto capaci di estasiare tutte le creature della terra. Quando la sua giovane sposa Euridice muore per il morso di un serpente, Orfeo cade nella disperazione più assoluta. E allora, per riavere la sua amata, decide di sfidare la potenza dell’Oltretomba con la forza del suo canto. Quella di Orfeo è la storia di un viaggio avventuroso, di una ricerca di sé nel profondo dell’anima. Una sfida con sé stessi per sconfiggere il freddo e il buio attraverso la bellezza e l’amore. Lo spettacolo si snoda in una narrazione a due voci, nella quale il racconto arriva dalle parole e dai corpi dei due interpreti che, nell’essenzialità della parola e del gesto, ricercano un contatto il più possibile profondo e sincero con il pubblico.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
• Martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2026 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Il Baule Volante
ORFEO ED EURIDICE
di Liliana Letterese
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
regia e lavoro degli attori Roberto Anglisani
drammaturgia del movimento e narrazione fisica Elisa Cuppini
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
teatro d’attore e narrazione | pubblico: da 11 anni
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on “Una narrazione a due voci per raccontare il mito di Orfeo”