LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE

Una riflessione su un mondo che richiede una performance continua e che a ogni età ci chiama a essere continuamente performanti. Ce la propone attraverso i linguaggi del teatro la classe 3AS del Liceo “Gioia” di Piacenza che mercoledì 14 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Gioia sarà protagonista di “LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE”, restituzione finale di un omonimo laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Antonio “Tony” Baladam.
Un progetto, nato dalla consolidata collaborazione tra l’Istituto guidato da Cristina Capra e il centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e Jacopo Maj, che vedrà la classe 3AS al lavoro al Teatro Gioia a partire da lunedì 12 gennaio per una tre giorni di laboratorio possibile grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell’ambito dei programmi di “InFormazione Teatrale” realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita.

Teatro Gioia di Piacenza mercoledì 14 gennaio 2026 – ore 20.30
Liceo “Gioia” / Teatro Gioco Vita
LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE
restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo con la classe 3AS del Liceo “Gioia” di Piacenza
a cura di Antonio “Tony” Baladam

LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE è un concetto sociologico che descrive una società in cui ogni aspetto della vita viene percepito come una prestazione da ottimizzare e misurare. Questo modello, che qualcuno associa al nostro attuale periodo storico, genera una costante pressione sociale e una dipendenza dall’approvazione altrui, che minacciano la ricerca di una felicità autentica e impongono obiettivi standardizzati e modelli irraggiungibili.
Attraverso lo strumento teatrale e performativo, e utilizzando l’ironia come strumento privilegiato di consapevolezza, le ragazze e ai ragazzi della 3AS esploreranno attraverso un piccolo esito performativo rivolto a un pubblico selezionato le implicazioni che LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE ha nella nostra quotidianità e proveranno a decostruirle. Momento conclusivo di un laboratorio teatrale che ha anche permesso alla classe di sperimentare diversi esercizi e giochi teatrali per comprendere le regole dello spazio scenico, con esercizi hanno coinvolto il corpo, la voce, l’intelligenza e lo spirito di squadra.

Protagonisti in scena Elena Accurso, Nicolò Baffelli, Walid Banan, Stefania Barbieri, Enrico Beccacini, Sofia Bossalini, Gabriele Camertoni, Tommaso Devoti, Amelia Fanni, Viola Fugazza, Lorenzo Furioso, Simone Giacchino, Chiara Laghi, Erisa LLupi, Gaia Merluzzo, Letizia Novarese, Filippo Polloni, Marcello Pradelli, Lucilla Testaguzza, Matilde Tivegna, Emma Trespidi, Alice Tusino, Marco Zara.
“LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE” è una creazione collettiva della classe con la supervisione artistica di Antonio “Tony” Baladam. La parte tecnica è curata da Daniele Princi (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista). Nel progetto, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente Liceo “Gioia”, la 3AS è stata seguita dalla professoressa Manuela Veneziani con la disponibilità di tutti gli insegnanti della classe.

Antonio “Tony” Baladam (pseudonimo di Pierre Campagnoli) è un regista, drammaturgo e performer, fondatore del collettivo artistico Baladam B-side nel 2021 e attivo nell’ambito del teatro contemporaneo, del teatro ragazzi, della danza e del podcasting. Tra i lavori del collettivo, da lui scritti, diretti e interpretati, si segnalano: “Surrealismo Capitalista” (segnalazione speciale Premio Scenario 2021), “California Under Routine” (segnalazione speciale Premio Scenario infanzia 2022) e “Pigiama Party”, spettacolo coprodotto da Teatro Gioco Vita e La Piccionaia. Con Teatro Gioco Vita ha curato drammaturgia e regia della produzione 2025 “Shamanika!”, che lo vede anche in scena insieme a Letizia Bravi. Parallelamente Baladam è un linguista, che pone alla base del suo lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra semiotica, filosofia e sociologia. A Piacenza lo abbiamo conosciuto grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, che ha ospitato “Surrealismo Capitalista” nel 2022 e “Pigiama Party”nel 2023 e nel 2024. A partire dalla stagione 2023/2024 è stato coinvolto anche in alcuni progetti di laboratorio teatrale con le scuole.

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2025/2026 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
direzione artistica Diego Maj
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO e IREN
con il contributo di
MIC
REGIONE EMILIA – ROMAGNA

___________________

Teatro Gioia di PiacenzaPre/Visioni
mercoledì 14 gennaio 2026 – ore 20.30
Liceo “Gioia” | Teatro Gioco Vita
LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE
restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo con la classe 3 AS del Liceo “Gioia” di Piacenza
a cura di Antonio “Tony” Baladam
con Elena Accurso, Nicolò Baffelli, Walid Banan, Stefania Barbieri, Enrico Beccacini, Sofia Bossalini,
Gabriele Camertoni, Tommaso Devoti, Amelia Fanni, Viola Fugazza, Lorenzo Furioso, Simone Giacchino,
Chiara Laghi, Erisa LLupi, Gaia Merluzzo, Letizia Novarese, Filippo Polloni, Marcello Pradelli,
Lucilla Testaguzza, Matilde Tivegna, Emma Trespidi, Alice Tusino, Marco Zara
staff tecnico Daniele Princi (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)
si ringraziano per la collaborazione la dirigente scolastica del Liceo “Gioia” professoressa Cristina Capra,
la referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Alessandra Tacchini,
la professoressa Manuela Veneziani e tutti gli insegnanti della classe 3 AS

INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA via San Siro 9 – 29121 Piacenza
Martedì, mercoledì e venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Tel. 0523.315578, e-mail info@teatrogiocovita.it, biglietteria@teatrogiocovita.it
Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva anche a partire dalle ore 19.30 al Teatro Gioia (0523.1860191).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, info@teatrogiocovita.it
___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE

Comments are closed.