Ritorna a Piacenza “Il più furbo” di Teatro Gioco Vita

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 31a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza
domenica 23 novembre – ore 16.30 A teatro con mamma e papà
lunedì 24 e martedì 25 novembre – ore 10 Salt’in Banco
Teatro Gioco Vita
IL PIÙ FURBO
Disavventure di un incorreggibile lupo
con Andrea Coppone | regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (dai disegni di Mario Ramos)

Ritorna a Piacenza quello che è ormai un “classico” di Teatro Gioco Vita: “IL PIÙ FURBO – disavventure di un incorreggibile lupo”, dall’opera di Mario Ramos, interpretato da Andrea Coppone con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi. Lo vedremo al Teatro Filodrammatici domenica 23 novembre alle ore 16.30 per le famiglie e lunedì 24 e martedì 25 novembre alle ore 10 per le scuole dell’infanzia e primarie. Proseguono così le stagioni di teatro ragazzi 2025/2025 di Teatro Gioco Vita, curate da Simona Rossi e organizzate dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano: “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie” e “Salt’in Banco” – Rassegna di teatro scuola.

Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Senza esitazioni, lo mette in pratica. Mentre si avvicina alla casa della nonna pregusta già il pranzetto: sarà uno scherzo da ragazzi divorarsele entrambe… Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo non infila la camicia da notte della nonna con tanto di cuffietta d’ordinanza ed esce di casa… rimanendo chiuso fuori! Ma il bosco è un luogo molto frequentato, soprattutto dai personaggi delle fiabe, e il nostro Lupo fa imbarazzanti incontri (i Tre Porcellini, i Sette Nani, il Principe Azzurro) che mettono fortemente in crisi la sua vanità.

I testi di Mario Ramos sono stati adattati per lo spettacolo da Enrica Carini e Fabrizio Montecchi, mentre i suoi disegni hanno ispirato le sagome di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari. Hanno collaborato allo spettacolo Paolo Codognola (musiche), Tania Fedeli (costumi), Anna Adorno (disegno luci). Durante lo spettacolo si alternano alle luci e fonica Cesare Lavezzoli e Gianluca Bernardo. Andrea Coppone, che firma anche le coreografie dello spettacolo di Teatro Gioco Vita nato nel 2018, arriverà a Piacenza fresco interprete dell’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano. Sotto la regia di Stefano de Luca, all’Arlecchino di Enrico Bonavera si è affiancato il Brighella di Andrea Coppone, mentre in alcune recite i due zanni si sono scambiati i ruoli.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici
Domenica 23 novembre 2025 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
Lunedì 24 e martedì 25 novembre 2025 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Teatro Gioco Vita
IL PIÙ FURBO
Disavventure di un incorreggibile lupo
Dall’opera di Mario Ramos
con Andrea Coppone | adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi | regia e scene Fabrizio Montecchi | sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (dai disegni di Mario Ramos) | musiche Paolo Codognola | coreografie Andrea Coppone | costumi Tania Fedeli | disegno luci Anna Adorno | luci e fonica Cesare Lavezzoli / Gianluca Bernardo
pubblico: da 3 anni | teatro d’ombre, d’attore e danza | durata 50’

INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ | DIECI+
Under 15: euro 8 intero, euro 7 ridotto fratelli/sorelle
Over 15/giovani/adulti: euro 10 intero, euro 9 ridotto nonni/nonne
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – tel. 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it; biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura martedì, mercoledì e venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “Ritorna a Piacenza “Il più furbo” di Teatro Gioco Vita

Comments are closed.