Con “# FRAGILI” in scena le insicurezze dell’adolescenza

“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza
27 e 28 novembre matinée per le scuole Salt’in Banco
La Baracca – Testoni Ragazzi
#FRAGILI
Una storia di accettazione e coraggio
testo di Margherita Molinazzi
con Margherita Molinazzi, Michele Onori
coordinamento drammaturgico e collaborazione alla messa in scena Guido Castiglia

Ritorna a Piacenza lo spettacolo #FRAGILI – Una storia di accettazione e coraggio” per raccontare a un pubblico dagli 11 anni di due adolescenti in conflitto con le proprie fragilità
La creazione de La Baracca – Testoni Ragazzi va in scena al Teatro Filodrammatici per le scuole secondarie di primo grado e superiori giovedì 27 novembre alle ore 9 e alle ore 11 e venerdì 28 novembre alle ore 10, nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Caterina e Nicola sono due adolescenti alle prese con le domande, le insicurezze, il senso di inadeguatezza e spaesamento tipici dell’adolescenza, a cui si affianca il mondo virtuale. La narrazione inizia da due punti distinti, dalle loro stanze, per poi proseguire nei loro vissuti come linee parallele e speculari che si sfiorano nella realtà.
Grazie a due figure adulte ironiche e profonde – la nonna di Caterina e lo zio di Nicola – i due protagonisti riusciranno a trovare nelle loro fragilità i punti di forza per uscire da quelle geometrie opprimenti e cercare una loro “forma”.
La storia è attraversata da diversi personaggi che entrano in scena con il proprio corpo, le proprie emozioni, le paure e con un’esperienza diversa alle spalle, ma tutti uniti da un denominatore comune: la fragilità. Una fragilità che, se accettata, può diventare qualcos’altro.

Il testo dello spettacolo è di Margherita Molinazzi, che vedremo in scena insieme a Michele Onori, il coordinamento drammaturgico è di Guido Castiglia, che ha anche collaborato alla messa in scena, le luci di Giada Ciccolini e Lorenzo Chiccoli, gli oggetti di scena di Fabio Galanti e i costumi di Tanja Eick.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici
• Giovedì 27 novembre 2025 – ore 9 e ore 11
• Venerdì 28 novembre 2025 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
La Baracca – Testoni Ragazzi
#FRAGILI
Una storia di accettazione e coraggio
testo di Margherita Molinazzi | con Margherita Molinazzi, Michele Onori | coordinamento drammaturgico e collaborazione alla messa in scena Guido Castiglia | luci di Giada Ciccolini/Lorenzo Chiccoli | oggetti di scena di Fabio Galanti | costumi di Tanja Eick
pubblico: da 11 a 16 anni | teatro d’attore
durata 1h

INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “Con “# FRAGILI” in scena le insicurezze dell’adolescenza

Comments are closed.