
“InFormazione Teatrale” 2025
DI FORMA IN FORMA 2025 Incontri sull’ombra e il teatro d’ombre
Corso di formazione per docenti delle scuole dell’infanzia e primarie
20 ore dal 9 al 24 maggio
Prenderà il via venerdì 9 maggio un percorso di formazione sull’ombra e il teatro d’ombre rivolto a docenti delle scuole dell’infanzia e primarie e aperto anche a educatori e animatori di servizi per l’infanzia e i ragazzi. Proposto da Teatro Gioco Vita con la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito dei progetti di “InFormazione Teatrale, si terrà all’Officina delle Ombre, l’atelier del centro di produzione diretto da Diego Maj e Jacopo Maj situato in via X Giugno 39. Venti ore di corso che vedranno come docente Nicoletta Garioni, illustratrice e scenografa della compagnia d’ombre di Teatro Gioco Vita.
“DI FORMA IN FORMA” il titolo del progetto, che vuole guidare i docenti all’incontro con il teatro d’ombre come linguaggio espressivo universale e inclusivo, attraverso il quale i bambini e le bambine possono raccontarsi. Si inserisce nel programma pluriennale di formazione di Teatro Gioco Vita “Giochi d’ombre”, rivolto agli insegnanti del primo ciclo di istruzione.
Gli incontri sono 6, suddivisi in tre blocchi: venerdì 9 e sabato 10 maggio, venerdì 16 e sabato 17 maggio, venerdì 23 e sabato 24 maggio. Orari di lavoro: il venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Disponibili ancora alcuni posti.
L’ombra vive in modo fluido, mostra una forma della realtà ma presto ne modifica i contorni fornendoci di essa altre configurazioni. Dei suoi mutamenti continui possiamo fissarne alcuni, farne delle istantanee, catturarne la forma e trasformarla in figure. Queste figure a loro volta diventeranno ombra riacquistando il proprio vitale movimento innescando un percorso continuo.
La sua natura di perenne viaggiatrice capace di raccontarci del mondo in modo essenziale ci conduce a vedere la realtà in modo fantastico, immaginifico e, come in un caleidoscopio in cui le figure si trasformano, ci conduce a vivere avventure che sarebbero impossibili col solo corpo umano. Nell’ambito del progetto di formazione “Giochi d’ombre” avviato nel 2021/2022 prosegue, con questa nuova proposta, l’indagine sull’ombra e il teatro d’ombre. In questa edizione si prende in considerazione l’aspetto metamorfico dell’ombra, la sua capacità di trasformare la realtà in nuove forme. Attraverso l’ombra, medium duttile e in continuo divenire, raccontiamo la trasformazione del nostro corpo in silhouette e da silhouette in animali o personaggi fantastici, creando situazioni di grande impatto emotivo.
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523315578 scuola@teatrogiocovita.it
___________________________
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““Di Forma in Forma” corso di formazione per insegnanti, educatori e animatori”