“Il diritto di esprimersi” sabato 22 novembre 2025: c’è anche Teatro Gioco Vita

Sabato 22 ottobre l’Amministrazione Comunale di Piacenza celebra la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con l’iniziativa “IL DIRITTO DI ESPRIMERSI” dedicata ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni.
Teatro Gioco Vita al Teatro Filodrammatici propone “IL GIROTONDO DELLE OMBRE” a cura di Federica Ferrari.

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È l’anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale ONU il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
La Convenzione rappresenta il trattato internazionale in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche nella storia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 50x70-locandina_page-0001-1-730x1024.jpgAnche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Piacenza vuole celebrare questa ricorrenza con una serie di iniziative organizzate dal gruppo NINFA, un team di docenti delle scuole d’infanzia e di coordinatori dei servizi 03 anni che, unendo il sistema pubblico e quello privato, intende incentivare una continuità educativa 06 e promuovere sul territorio una cultura educativa attenta anche ai più piccoli.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di alcuni dei nostri ‘luoghi d’arte’ più rappresentativi, nonché alla partecipazione dei servizi 0-3 anni e delle scuole d’infanzia della città, nella giornata del 22 novembre la Galleria Ricci Oddi, il Conservatorio Nicolini, il Teatro Filodrammatici e XNL apriranno i loro spazi a tutti i bambini fino a 6 anni che potranno scegliere e vivere esperienze nuove e stimolanti dedicate al DIRITTO DI ESPRIMERSI.

Al Teatro Filodrammatici TEATRO GIOCO VITA propone IL GIROTONDO DELLE OMBRE a cura di Federica Ferrari.
Il palco del teatro vi aspetta per conoscere insieme la magia del mondo delle ombre. Un luogo fatto di luce e buio abitato da figure curiose e bizzarre.
Un momento per stare insieme, ascoltare e condividere emozioni giocando. I piccoli partecipanti, con i loro accompagnatori, saranno guidati alla scoperta dell’ombra e del teatro delle ombre attraverso semplici giochi.
La fantasia sarà fedele compagna nell’attraversare mondi poetici e divertenti di scoperta, in cui prenderanno vita nuove storie e racconti tra finzione e realtà.

PER INFORMAZIONI: https://www.comune.piacenza.it/it/news/i-diritti-naturali-dei-bimbi-e-delle-bimbe

 

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Il diritto di esprimersi”

Did you like this? Share it!

0 comments on ““Il diritto di esprimersi” sabato 22 novembre 2025: c’è anche Teatro Gioco Vita

Comments are closed.