Con “C’era 2 volte 1 cuore” di Tib Teatro un messaggio di fiducia nell’amore

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 31a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza
lunedì 8 dicembre – ore 16.30
A teatro con mamma e papà
martedì 9 dicembre – ore 10
Salt’in Banco
Tib Teatro
C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE
regia Daniela Nicosia
con Susanna Cro e Labros Mangheras / Alberto Fornasati

Due bimbi aspettano di nascere: immaginano il mondo che sarà e lo creano sotto lo sguardo degli spettatori. Ne nasce uno spettacolo dedicato ai più piccoli che muove da immagini lievi e delicate, all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore. Va in scena a Piacenza “C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE” di Tib Teatro, regia di Daniela Nicosia e scene di Marcello Chiarenza. Lo vedremo al Teatro Filodrammatici lunedì 8 dicembre alle ore 16.30 per le famiglie e martedì 9 dicembre alle ore 10 per le scuole dell’infanzia e primarie.

Proseguono così le stagioni di teatro ragazzi 2025/2025 di Teatro Gioco Vita, curate da Simona Rossi e organizzate dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano: “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie” e “Salt’in Banco” – Rassegna di teatro scuola.

Una finestra nel cielo azzurro… Due bimbi aspettano di nascere, aspettano con fiducia… coltivano la loro attesa come un campo, certi che prima o poi una nuova pianta nascerà, un nuovo orizzonte si dispiegherà, un nuovo paesaggio accoglierà la loro speranza. Aspettano e immaginano il mondo che sarà… Lo creano sotto gli occhi degli spettatori con l’uso di meravigliosi oggetti artigianali; elementi semplici, naturali come acqua, foglie, carta, legno, piume… compongono, poco alla volta, lo spazio scenico. È l’amore a sostenere la loro attesa, unitamente a quello per le piccole cose di cui è fatta la vita, che pur tra temporali e soffi di vento improvvisi, permette alla luce di tornare dopo il buio della notte, al sole di alimentare ogni giorno la loro, come la nostra attesa…

Daniela Nicosia, regista e drammaturga, premio nazionale della critica, che opera nel teatro di prosa così come in quello dedicato alle nuove generazioni, e Marcello Chiarenza, artista visivo di rilievo internazionale, hanno unito le loro competenze e poetiche per dar vita ad una originale drammaturgia visiva. Singole e rare parole, davvero necessarie. Parole come gocce, stille di senso, segno tra i segni nella composizione di una grammatica della fantasia, scaturita dal muto dialogare degli oggetti, creati con elementi naturali come acqua, foglie, carta, legno, piume, portatori di una semantica propria, con cui l’attore si rapporta attraverso il gesto, e la giustapposizione degli elementi compositivi. In scena Susanna Cro e Alberto Fornasati, con la voce narrante di Maria Sole Barito. Lo spettacolo era già stato a Piacenza nel febbraio 2019, nel cast figurava Labros Mangheras che in questa stagione si sta alternando con Fornasati.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici
lunedì 8 dicembre 2025 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
martedì 9 dicembre 2025 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Tib Teatro
C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE
regia Daniela Nicosia | con Susanna Cro e Labros Mangheras / Alberto Fornasati
voce narrante Maria Sole Barito | scene Marcello Chiarenza | dramaturg Susanna Cro | disegno luci e suono Paolo Pellicciari | costumi Giorgio Tollot |  assistente alla regia Isabella de Biasi |  assistente alle scene Sara Andrich
teatro d’attore | dai 3 anni

INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ 
Under 15: euro 8 intero, euro 7 ridotto fratelli/sorelle
Over 15/giovani/adulti: euro 10 intero, euro 9 ridotto nonni/nonne
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – tel. 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it; biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura martedì, mercoledì e venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “Con “C’era 2 volte 1 cuore” di Tib Teatro un messaggio di fiducia nell’amore

Comments are closed.