
“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 31a Rassegna di Teatro per le famiglie
Teatro Filodrammatici di Piacenza
domenica 30 novembre – ore 16.30 A teatro con mamma e papà
La Baracca – Testoni Ragazzi
BIANCANEVE
di Bruno Cappagli e Fabio Galanti | regia di Bruno Cappagli
con Andrea Aristidi, Bruno Cappagli e Fabio Galanti
Una rappresentazione esilarante di una fiaba classica, che tra gag sorprendenti condurrà il pubblico al consueto lieto fine. È “BIANCANEVE” messa in scena da La Baracca – Testoni Ragazzi al Teatro Filodrammatici di Piacenza domenica 30 novembre alle ore 16.30. Prosegue così la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Due tecnici teatrali stanno montando le luci e le scene di Biancaneve quando giunge la notizia che gli attori della compagnia non riusciranno ad arrivare in tempo per l’inizio dello spettacolo a causa del traffico intenso. Il pubblico è già seduto in sala e non può certo essere deluso. Il direttore del teatro dice allora ai tecnici di iniziare loro a raccontare la storia, hanno visto lo spettacolo così tante volte che sapranno tutto a memoria. È così che i due tecnici, abituati a stare dietro le quinte, si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la classica fiaba, improvvisandosi attori e scoprendo il piacere di vivere l’immaginario fantastico del racconto.
Bruno Cappagli e Fabio Galanti sono, oltre che gli autori di “Biancaneve”, gli attori in scena nelle vesti dei due tecnici. Saranno loro a interpretare tutti i personaggi, dalla matrigna ai sette nani, utilizzando gli strumenti di lavoro dei tecnici di teatro insieme a qualche costume. Durante la rappresentazione interagiranno con il “vero” tecnico dello spettacolo, Andrea Aristidi. La regia è di Bruno Cappagli, che ha curato anche la ricerca musicale. Le luci sono di Andrea Aristidi, le scene di Fabio Galanti e Tanja Eick, la voce narrante di Giovanni Boccomino.
Uno spettacolo che racconta Biancaneve rispettando fedelmente la classica fiaba ma trovando una messa in scena originale, per scoprirne i lati dimenticati e per parlare di una metamorfosi, cioè di un viaggio verso la crescita, proprio come quella che vive la protagonista della fiaba nel suo viaggio iniziatico.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
• Domenica 30 novembre 2025 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
La Baracca – Testoni Ragazzi
BIANCANEVE
di Bruno Cappagli e Fabio Galanti | regia di Bruno Cappagli | con Andrea Aristidi, Bruno Cappagli e Fabio Galanti | luci di Andrea Aristidi | scenografie e costumi di Tanja Eick | voce narrante di Giovanni Boccomino
pubblico: da 5 anni | teatro d’attore | durata 1h
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ | DIECI+
Under 15: euro 8 intero, euro 7 ridotto fratelli/sorelle
Over 15/giovani/adulti: euro 10 intero, euro 9 ridotto nonni/nonne
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – tel. 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it; biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura martedì, mercoledì e venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on “Con La Baracca – Testoni Ragazzi una versione esilarante di “Biancaneve””