C’è tempo fino al 5 dicembre per candidarsi al bando Danza Urbana XL

È online il bando Danza Urbana XL per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali, promosso dal Network Anticorpi XL, la rete italiana dedicata al sostegno e alla promozione della giovane danza d’autore, di cui Teatro Gioco Vita fa parte, rappresentato da Emma Chiara Perotti. Il bando, che rimarrà aperto fino al 5 dicembre 2025, si rivolge ad autori e autrici e compagnie professionali residenti in Italia – con particolare attenzione alle creazioni di artisti/e under 35 – che indagano le forme dello spettacolo al di fuori degli spazi deputati immergendosi nei luoghi della quotidianità, negli spazi pubblici e, più in generale, nel paesaggio urbano. Obiettivo, la circuitazione delle creazioni selezionate, alle quali sarà garantito un numero minimo di tre recite.

La commissione, composta dai rappresentanti di ciascuna delle strutture partner del Network che aderiscono al progetto Danza Urbana per l’annualità 2026, valuterà le candidature e selezionerà da un minimo di due fino a un massimo di cinque proposte, riservando particolare attenzione alle creazioni di artisti/e under 35 e, novità di quest’anno, potrà riconoscere una premialità alle opere a “impatto zero”, ovvero a basso impatto ambientale.

È possibile inviare la propria candidatura compilando il form online in tutte le sue parti sul portale www.ilsonar.it (selezionare la pagina relativa al bando Danza Urbana XL) entro e non oltre le ore 12 del 5 dicembre 2025.

Il bando completo, insieme alle relative FAQ, è consultabile e scaricabile al sito www.networkdanzaxl.org (pagina NEWS E BANDI) e sul portale www.ilsonar.it.

Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore, di cui Teatro Gioco Vita fa parte da diversi anni. Nata nel 2007, coinvolge attualmente 38 operatori di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.

(ph Stefano Scheda)

Did you like this? Share it!

0 comments on “C’è tempo fino al 5 dicembre per candidarsi al bando Danza Urbana XL

Comments are closed.