
Nel periodo natalizio il circo non può mancare, e con il circo contemporaneo comico musicale della Compagnia Nando e Maila il divertimento è assicurato a tutte le età. La compagnia di Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani torna a grande richiesta al Teatro Filodrammatici di Piacenza.
Domenica 14 dicembre alle ore 16.30 vedremo “KALINKA – il circo come non lo avete mai visto” nel cartellone della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”.
Lunedì 15 dicembre alle ore 9 e alle ore 10.45 sarà in scena con un altro spettacolo: “SONATA PER TUBI” per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”.
“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 31a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola
Al Teatro Filodrammatici di Piacenza il circo contemporaneo comico musicale della Compagnia Nando e Maila
domenica 14 dicembre 2025 – ore 16.30 per le famiglie
KALINKA Il circo come non lo avete mai visto
lunedì 15 dicembre – ore 9 e ore 10.45 Salt’in Banco
SONATA PER TUBI Arie di musica classica per strumenti inconsueti
In “Kalinka” la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni e giocolerie. E così i confini tra acrobazie, azione e musica sono completamente dissolti. Lo spettacolo è un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, nel quale Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. Attraverso la clownerie musicale va così in scena la storia di una coppia di artisti che ha del felliniano: lui è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense dell’est Europa. Una miscela irresistibile di circo, teatro, musica, ironia, creatività e tanto altro. Di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, collaborazione artistica Carlo Boso, disegno luci e audio Federico Cibin, scenografie Ferdinando D’Andria, regia Luca Domenicali.
Cantato e suonato dal vivo, “Sonata per tubi” è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi”.
Viene da domandarsi se si tratti di musica inconsueta o di circo inedito. Ma è il circo dell’invenzione.
Pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello, la musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong, il circo alimenta la follia del trio in scena in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori, un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi. Mentre traspare l’anima dei tre attori che, con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita. “Sonata per tubi” è uno spettacolo di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e Marilù D’Andria, aiuto alla creazione Marta Dalla Via e Federico Cibin (quest’ultimo firma anche disegno luci e audio)
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
– domenica 14 dicembre 2025 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
Compagnia Nando e Maila
KALINKA
Il circo come non lo avete mai visto
di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani | collaborazione artistica Carlo Boso | disegno luci e audio Federico Cibin | scenografie Ferdinando D’Andria | regia Luca Domenicali | produzione Compagnia Nando e Maila ETS | con il sostegno di Ministero della Cultura
circo contemporaneo musicale – tout public
– lunedì 15 dicembre 2025 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Compagnia Nando e Maila
SONATA PER TUBI
Arie di musica classica per strumenti inconsueti
di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria | aiuto alla creazione Marta Dalla Via, Federico Cibin | disegno luci e audio Federico Cibin | scenografie Ferdinando D’Andria | contributo ai giochi circensi e acrobazie Riccardo Massidda, Gaby Corbo | foto Andrea Macchia, Marcello Cubeddu, Elisa Cerè, Aris Gambino | produzione Compagnia Nando e Maila ETS | con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali | residenza internazionale Eje Producciones culturales (Leòn – Spagna) | ospitato dalle Residenze Artistiche in transito ministeriali Festival Mirabilia, Teatro dell’Argine, CLAPS
circo contemporaneo musicale | da 5 a 11 anni
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Under 15: euro 8 intero, euro 7 ridotto fratelli/sorelle
Over 15/giovani/adulti: euro 10 intero, euro 9 ridotto nonni/nonne
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – tel. 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it; biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura martedì, mercoledì e venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on “Il circo contemporaneo di Nando e Maila aspettando Natale”