Il Teatro delle Marionette degli Accettella ultima compagnia ospite della stagione 2024/2025 “Salt’in Banco”

Stagioni di Teatro Ragazzi 2024/2025
“SALT’IN BANCO” – 45a Rassegna di Teatro Scuola

TEATRO FILODRAMMATICI di Piacenza
mercoledì 7 e giovedì 8 maggio 2025 – ore 10

Teatro delle Marionette degli Accettella
I TRE PORCELLINI
di Danilo Conti e Antonella Piroli

Teatro d’attore, di figura e marionette a filo per raccontare “I TRE PORCELLINI”. Il Teatro delle Marionette degli Accettella con lo spettacolo di Danilo Conti e Antonella Piroli è l’ultima compagnia ospite a Piacenza della Stagione di teatro scuola “Salt’in Banco” 2024/2025, curata da Simona Rossi e proposta Teatro Gioco Vita (direzione artistica Diego Maj e Jacopo Maj) con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Le stagioni di teatro ragazzi proseguiranno fino agli inizi di giugno con la programmazione per la prima infanzia di “Piccole platee”, che vede in cartellone produzioni di Teatro Gioco Vita sia per le famiglie sia per i nidi e le scuole dell’infanzia.

L’appuntamento con “I tre porcellini” è per mercoledì 7 e giovedì 8 maggio alle ore 10 al Teatro Filodrammatici per le scuole dell’infanzia e primarie. In scena Alessandro Accettella e Silvia Grande, regia di Danilo Conti, pupazzi di Brina Babini.

“I tre porcellini” del Teatro delle Marionette degli Accettella è un remake dello spettacolo prodotto nel 1998 da Tanti Cosi Progetti nel quale Danilo Conti e Antonella Piroli erano in scena assieme ai pupazzi, personaggi della storia. Il lavoro, che ricevette numerosi consensi e riconoscimenti, colpì soprattutto per la tecnica di animazione innovativa, in particolare con Danilo Conti che diventava tutt’uno con la figura del lupo.

La fiaba dei tre porcellini, un classico della tradizione inglese, sarà raccontata nella stesura originaria (nel 1843 circa O. J. Halliwell la inserisce all’interno delle sue “Nursery Rhymes and Nursery Tales”). I due attori in scena agiscono e interagiscono con tanti elementi, manipolandoli, giocando con essi: pupazzi, immagini, oggetti (spesso recuperati e rielaborati), annullando la distinzione tra il lavoro dell’attore e quello dell’animatore.

“I tre porcellini” insegna in modo molto divertente e drammatico, soprattutto rivolgendosi ai bambini più piccoli, che non bisogna essere pigri e prendersela comoda, perché potrebbe essere molto pericoloso: il senso della storia è far capire che la sopravvivenza dipende da un duro lavoro unito alla capacità di essere previdenti. Le case che i tre porcellini costruiscono simboleggiano il progresso dell’uomo nella storia, nel corso della propria vita; con il terzo porcellino si arriva alla maturità, all’intelligenza attraverso le quali è possibile sconfiggere potenze forti e insidiose.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2024/2025
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici di Piacenza
mercoledì 7 e giovedì 8 aprile 2025 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Teatro delle Marionette degli Accettella
I TRE PORCELLINI
di Danilo Conti e Antonella Piroli | con Alessandro Accettella e Silvia Grande | regia Danilo Conti | pupazzi Brina Babini | scene Tanti Cosi Progetti | musiche Davide Castiglia | disegno luci Andrea Cardelli
Premio Otello Sarzi 2020 – Sezione Teatro di Figura
teatro d’attore, di figura e marionette a filo
da 3 a 8 anni – durata 1h

INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “Il Teatro delle Marionette degli Accettella ultima compagnia ospite della stagione 2024/2025 “Salt’in Banco”

Comments are closed.