Teatro Gioco VIta
Direzione Artistica / DIEGO MAJ e JACOPO MAJ
Teatro Gioco Vita nasce nel 1971, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale. Grazie a questa esperienza ha saputo dare un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi, con il suo modo peculiare di fare, di intendere e di vivere il teatro, i rapporti, la ricerca e la cultura che lo ha caratterizzato fin dai primi passi.
Il teatro d’ombre
Teatro Gioco Vita incontra il teatro d’ombre alla fine degli anni Settanta. Dal suo operare con coerenza e coscienza professionale, e anche grazie al contributo di collaboratori esterni, ha maturato un’esperienza unica nel suo genere.
Questa eccellenza gli è valsa riconoscimenti e prestigiose collaborazioni in ogni parte del mondo, con teatri stabili ed enti lirici come:
- Teatro La Fenice di Venezia;
- Royal Opera House Covent Garden di Londra;
- Teatro alla Scala di Milano;
- Arena di Verona, Ater, Ert;
- Teatro dell’Opera di Roma;
- Teatro Regio di Torino;
- Piccolo Teatro di Milano.
Centro di Produzione Teatrale
Riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna come Centro di produzione teatrale, sotto la direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, si compone di diverse realtà:
-
La Compagnia: impegnata oltre che nella produzione di spettacoli d’ombre anche in attività di laboratorio con le scuole e i giovani.
-
L’Officina delle Ombre: luogo delle produzioni e della ricerca di Teatro Gioco Vita.
-
I teatri a Piacenza (Teatro Filodrammatici, Teatro Municipale e Teatro Gioia): una grande casa dove si sperimentano e si organizzano rassegne teatrali, ospitalità, scambi culturali, luoghi dove realizzare percorsi artistici e culturali per la ricerca della Compagnia e il lavoro sul territorio.
Ricerca e proiezione internazionale
I progetti creativi che vanno oltre il linguaggio delle ombre si inseriscono nell’idea di aprire a nuovi orizzonti produttivi nella scena per i ragazzi e i giovani come pure nella ricerca e nella danza.
Teatro Gioco Vita affianca l’attività sul territorio di Piacenza e provincia ad una dimensione sempre più internazionale. Gli spettacoli di teatro d’ombre sono stati rappresentati, oltre che in Europa, in: Stati Uniti, Brasile, Messico, Canada, Giappone, Cina, Israele, Taiwan, Turchia, Giordania, Emirati Arabi Uniti e Senegal.
CHI SIAMO
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PRESIDENTE / Diego Maj
VICEPRESIDENTE / Jacopo Maj
CONSIGLIERE/ Maddalena Maj
DIREZIONE ARTISTICA
STAFF ORGANIZZATIVO
RESPONSABILE PERSONALE | PRODUZIONE | FESTIVAL “L’ALTRA SCENA” / Jacopo Maj
CONSULENTE ORGANIZZAZIONE / Roberto De Lellis
RESPONSABILE STAMPA | COMUNICAZIONE | TEATRO RAGAZZI | SCUOLA E FORMAZIONE / Simona Rossi
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE / Vanessa Foppiani
AMMINISTRAZIONE | SEGRETARIA/ Federica Imberti
STAMPA | COMUNICAZIONE | SCUOLA E FORMAZIONE | PROMOZIONE PUBBLICO | TEATRO DANZA / Emma-Chiara Perotti
GRAFICA | DESIGN / Matteo Maria MaJ
AREA WEB | SOCIAL MEDIA / Leonardo Ziliani
DIREZIONE TECNICA | LOGISTICA E SICUREZZA / Maddalena Maj
DISTRIBUZIONE | Laura Vallarani
BIGLIETTERIA | Federica De Stefano, Elisa Groppi
ASSISTENTE | Rubin Alex Silmo
STAFF PRODUZIONE
DIRETTORE DI PRODUZIONE / Jacopo Maj
GRUPPO COORDINAMENTO OMBRE / Jacopo Maj, Anna Adorno, Nicoletta Garioni, Laura Vallarani
PRODUZIONE OMBRE e GENERAZIONI / Laura Vallarani
REGISTI/ Pierre Campagnoli, Nicola Cavallari, Marco Ferro, Fabrizio Montecchi, Valeria Sacco
ATTORI Deniz Azhar Azari, Valeria Barreca, Giorgio Branca, Letizia Bravi, Nicola Cavallari, Alice Conti, Andrea Coppone, Barbara Eforo, Tiziano Ferrari, Eleonora Giovanardi, Mariangela Granelli, Tommaso Pusant Pagliarini, Luca Ronga, Gianluca Soren, Pierre Campagnoli, Giacomo Occhi, Alessia Sala, Giacomo Tamburini
DANZATORI / Riccardo Buscarini, Marcello Giovani, Lorenzo Lippera, Eleonora Poligioni, Benedetta Vecchioni
COMPOSITORE / Paolo Codognola
RESPONSABILE LABORATORIO / Nicoletta Garioni
RESPONSABILE TECNICO / Anna Adorno
EQUIPE LABORATORIO / Federica Ferrari, Erilù Ghidotti / Anna Adorno
EQUIPE LABORATORIO / Federica Ferrari, Erilù Ghidotti
TRADUZIONI / Isabelle Detrez, Rosa Garcìa, Katy Graham
STAFF TECNICO
ELETTRICISTA | FONICO / Marco Gigliotti
MACCHINISTA / Giovanni Mutti
PERSONALE DI SALA / Barbara Afareti, Giulia Arruzoli, Ginevra Braga, Federico Campominosi, Elena Carmagnola, Lucia Carmagnola, Anna Ferrari, Stefano Ferrari, Miriam Franzini-Antonini, GIovanni Longeri, Vera Lugli, Camilla Maj, Alessandro Marchi, Serena Mazzocchi, Erica Perotti, Elisabetta RIva, Lucrezia Rossi, Ilaria Salerno, Susanna Tagliaferri, Matilde Zucchini, Leonardo Ziliani
ADDETTA ALLE PULIZIE / Mounia Rhellab
COLLABORAZIONI ARTISTICHE, COPRODUZIONI E RESIDENZE
Balletto di Roma, Collettivo Baladam B-Side, Francesco Brianzi, Riccardo Buscarini, Michele Cafaggi, Diurni e Notturni, La Piccionaia, Studio Ta-Daa!, Tap Ensemble, Tempus Fugit Percussion Ensemble
COLLABORAZIONI
Nicola Arrigoni, Davide Cignatta, Cravedi Produzione Immagini, Mauro Del Papa, Effetre Fotostudio, Sergio Ferri, Erilù Ghidotti, Serena Groppelli, Giulia Riva, Simone Schiavi, Mirella Verile
CONSULENZE AMMINISTRATIVE E LEGALI
Studio Dottoressa Annamaria Mentrasti, Filippo Perotti e Giorgia Giublesi commercialisti, CGMALEX – Studio Legale Cavazzuti, Gruzza, Miglioli e Associati
CONSULENZE PER LA SICUREZZA
Centro Medicina e Sicurezza srl, Fiamma
SISTEMI DI BIGLIETTERIA
Viva Ticket S.p.A.
SISTEMI INFORMATICI, WEB E TELEFONIA
Giancarlo Betta, Gedinfo, Tem Telematica
SERVIZI TECNICI, FACCHINAGGI, PULIZIE
Coop San Martino, Consorzio Servizi per lo Spettacolo, Doc Servizi Teatrali
I NOSTRI SPAZI
Teatro Municipale
Storia: Progettato da Lotario Tomba e inaugurato nel 1804, fu lodato da Stendhal per la sua sala ellittica. La facciata, ispirata alla Scala, fu ultimata nel 1830 da Alessandro Sanquirico.
Innovazione: Nel 1895 fu il primo teatro in Italia interamente illuminato da lampade elettriche.
Gestione: Oggi il teatro (già Nuovo, Comunicativo e Comunale) vede la direzione artistica e organizzativa della Stagione di Prosa affidata a Teatro Gioco Vita.
Sede: Via Verdi 41, Piacenza.
Teatro Filodrammatici
Gestito da Teatro Gioco Vita, il teatro è un esempio unico di recupero architettonico e storico, situato nel cuore della città.
Le Origini: Nato nel 1549 come chiesa basilicale delle monache cistercensi, il complesso ha vissuto diverse trasformazioni: da convento a struttura militare, fino a diventare sede di una tipografia nell’Ottocento.
La Trasformazione: Nel 1904 iniziano i lavori per convertire l’ex chiesa in teatro, inaugurato poi nel 1908. Dopo una lunga chiusura per restauri, ha riaperto definitivamente nel settembre del 2000.
Architettura e Stile: facciata in perfetto stile Liberty, opera dell’ingegner Giovanni Gazzola.
Interni: Foyer con pavimento alla veneziana e una sala a ferro di cavallo con loggiati su due ordini.
Curiosità: Il teatro conserva ancora il suo sipario originale restaurato e può ospitare poco meno di 300 spettatori.
Sede: Via Santa Franca 33, Piacenza.
Teatro Gioia
Gestito da Teatro Gioco Vita, questo spazio rappresenta un esempio unico di alternanza tra luogo sacro e sede di spettacolo, restituito alla città come polo culturale multidisciplinare.
La Storia: L’edificio, un tempo Chiesa dei Gesuiti (SS. Trinità e poi Sacro Cuore), ha vissuto secoli di trasformazioni, fungendo in passato anche da Teatro Romagnosi prima del recupero definitivo su progetto di Marcello Spigaroli.
Architettura e Restauro: Una navata unica coperta a botte con decorazioni interne ricche ed estese su tutte le superfici.
Flessibilità: Il restauro ha creato uno spazio aperto e polivalente, capace di ospitare allestimenti tradizionali, performance itineranti, mostre, conferenze e proiezioni.
Le Sale: La sala principale è caratterizzata da una pianta flessibile che non necessita di strutture sceniche fisse. Sala delle Colonne: Ricavata nel 2015, è una seconda sala più piccola dedicata a spettacoli per pubblico limitato, incontri e formazione.
Sede: Via Melchiorre Gioia 20/a, Piacenza.
Spazio Luzzati
Nato dalla riqualificazione dell’ex stabilimento tipografico del quotidiano “Libertà”, lo Spazio Luzzati è un omaggio permanente all’universo creativo di Lele Luzzati e alla sua storica collaborazione con Teatro Gioco Vita.
Il Progetto: Uno spazio dove oggetti e testimonianze (scene, sagome, bozzetti, disegni, foto e video) rivivono grazie a modalità interattive, laboratori, animazioni e brevi momenti di spettacolo.
Il Sodalizio Artistico: Il percorso celebra una collaborazione iniziata nel 1978 con Il Barone di Münchausen e proseguita con successi come Il Mostro Turchino, Odissea, Gargantua e Lo Schiaccianoci.
Un Patrimonio Unico: Oltre ai materiali degli spettacoli d’ombra, lo spazio custodisce le creazioni donate da Luzzati per il territorio piacentino: manifesti, locandine, disegni e plastici originali.
Esperienza Internazionale: Il progetto riprende l’esperienza della mostra-spettacolo “Un mondo di figure d’ombra”, che dal 1994 ha viaggiato tra le principali città italiane ed europee (Francia, Portogallo e Spagna).
Collaborazioni: Realizzato in sinergia con la Lele Luzzati Foundation di Genova, lo spazio prevede in futuro mostre tematiche ed esposizioni temporanee per integrare il nucleo permanente.
Indirizzo: Via Giarelli 14, Piacenza
Officina delle ombre
L’Officina delle Ombre è il luogo della produzione e della ricerca di Teatro Gioco Vita, uno spazio vivo dove la creatività prende forma e si trasmette alle nuove generazioni.
Cuore della Produzione: È il luogo fisico dove nascono gli spettacoli della compagnia e dove si sviluppa la ricerca continua sul linguaggio delle ombre.
Formazione e Laboratori: Lo spazio ospita percorsi laboratoriali dedicati a scuole, insegnanti e professionisti del settore.
Residenze e Tutoraggio: Una vera “casa” per giovani artisti e compagnie emergenti, a cui Teatro Gioco Vita offre consulenza artistica, tutoraggio e supporto logistico.
La Nuova Sede: Inaugurato nell’autunno del 2023, l’efficiente stabilimento di via X Giugno raccoglie l’eredità dello storico atelier di via Fulgonio (attivo dal 2005 al 2023).
Indirizzo: Via X Giugno 39, Piacenza
Trasparenza
(art. 9, comma 2 e 3 del decreto legge 8 agosto 2013, n.91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112)
DIEGO MAJ
Direttore, Legale rappresentante e Presidente
JACOPO MAJ
Vice direttore
MADDALENA MAJ
Consigliere
RATTI VALENTINA
Revisore contabile
Data conferimento incarico: 02/09/2024
Data di iscrizione: 03/10/2024
Compenso: 3.000 euro
Certificazioni
Certificazione Qualità
Teatro Gioco Vita ha un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 certificato da CERTIQUALITY per la progettazione, produzione, erogazione di spettacoli dal vivo, gestione teatri, progettazione ed erogazione corsi di formazione. Settori EA 39/37.

MODELLO ORGANIZZATIVO D. Lgs. 231 del 08/06/2001
Teatro Gioco Vita adotta un Modello Organizzativo predisposto in conformità con il D. Lgs.231 del 08/06/2001.
Per contattare l’organismo di vigilanza: odv@teatrogiocovita.it
Modulo segnalazione violazioni
Per contattare il Whistleblower: whistleblowing@teatrogiocovita.it
ACCREDITAMENTO
Teatro Gioco Vita è accreditato presso la Regione Emilia Romagna come Ente di Formazione Professionale Superiore.
Delibera di accreditamento della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 1837 del 05/11/2018 e Determinazione dirigenziale per l’accreditamento con i nuovi requisiti n. 27015 delle 22/12/2023.