LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE
Teatro Gioia 
“Pre/Visioni”
ore 20:30

restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo con la classe 3AS del Liceo “Gioia” di Piacenza
a cura di Antonio “Tony” Baladam

La tematica del laboratorio teatrale intensivo curato da Antonio “Tony” Baladam con la classe 3AS, che è anche il titolo della restituzione finale che va in scena al termine del percorso, è LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE, un concetto sociologico che descrive una società in cui ogni aspetto della vita viene percepito come una prestazione da ottimizzare e misurare. Questo modello, che qualcuno associa al nostro attuale periodo storico, genera una costante pressione sociale e una dipendenza dall’approvazione altrui, che minacciano la ricerca di una felicità autentica e impongono obiettivi standardizzati e modelli irraggiungibili.
Nel corso del laboratorio, articolato nell’arco di sole tre giornate, attraverso lo strumento teatrale e performativo, e utilizzando l’ironia come strumento privilegiato di consapevolezza, le ragazze e ai ragazzi della 3AS hanno esplorato le implicazioni che LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE ha nella nostra quotidianità e provato a decostruirle. Hanno inoltre sperimentato diversi esercizi e giochi teatrali per comprendere le regole dello spazio scenico, con esercizi hanno coinvolto il corpo, la voce, l’intelligenza e lo spirito di squadra.
Alla fine del percorso, LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE diventa un piccolo esito performativo rivolto a un pubblico selezionato.

Liceo “Gioia” | Teatro Gioco Vita
LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE
restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo
con la classe 3 AS del Liceo “Gioia” di Piacenza

a cura di Antonio “Tony” Baladam
con Elena Accurso, Nicolò Baffelli, Walid Banan, Stefania Barbieri, Enrico Beccacini, Sofia Bossalini, Gabriele Camertoni, Tommaso Devoti, Amelia Fanni, Viola Fugazza, Lorenzo Furioso, Simone Giacchino, Chiara Laghi, Erisa LLupi, Gaia Merluzzo, Letizia Novarese, Filippo Polloni, Marcello Pradelli, Lucilla Testaguzza, Matilde Tivegna, Emma Trespidi, Alice Tusino, Marco Zara
staff tecnico Daniele Princi (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)
si ringraziano per la collaborazione la dirigente scolastica del Liceo “Gioia” professoressa Cristina Capra, la referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Alessandra Tacchini,
la professoressa Manuela Veneziani e tutti gli insegnanti della classe 3 AS

Gennaio 14
20:30

Teatro Gioia

Did you like this? Share it!