“Pre/Visioni”
ore 20:30
INGRESSO LIBERO
PERFORMANCE TEATRALE NELL’AMBITO DELLA COLLABORAZIONE PER L’ANNO 2025
TRA AZIENDA USL DI PIACENZA DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE E ASSOCIAZIONE DIURNI E NOTTURNI APS
Alcune opere cinematografiche fanno parte della memoria collettiva e a tutti noi è capitato di associare determinate emozioni a scene di film cult che abbiamo amato particolarmente.
Oscar, David e il Leone vuole celebrare il cinema attraverso il teatro ma soprattutto le persone che hanno pianto e riso vedendo un film. Non importa il film, non importano la trama o i personaggi: ciò che conta è l’esperienza condivisa, l’emozione vissuta, l’umanità rappresentata.
Per questo Oscar, David e il Leone vuole essere uno spettacolo ironico, poetico e surreale che mette al centro le persone, celebrando la loro uguaglianza emotiva e abbattendo lo stigma attraverso la semplice, universale esperienza del sentirsi vivi e toccati dalle emozioni. Ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci separa.
Oscar, David e il Leone vuole far ridere, sorprendere e commuovere, mostrando come l’arte cinematografica possa dialogare con la scena teatrale in maniera originale e innovativa, rendendo ogni quadro un’esperienza unica e immersiva.
Dal cinema al teatro, dalla risata alla poesia: uno spettacolo che trasforma il palcoscenico in un “cineclub” surreale, dove ogni quadro è un film reinventato con ironia e fantasia.
Spezzoni proiettati, gag teatrali e momenti poetici si alternano in un viaggio tra storia del cinema e immaginazione dal vivo. Valorizzando la comicità slapstick e il paradosso, creando un ritmo frizzante e imprevedibile. Per condurre il pubblico in un percorso tra il comico e il poetico, dove l’assurdo diventa strumento di riflessione e divertimento.
OSCAR, DAVID E IL LEONE
un cineclub teatrale
ideazione e regia Nicola Cavallari
creazione collettiva della compagnia Diurni e Notturni
con un gruppo di utenti in carico al Dipartimento di Salute Mentale – progetto terapeutico responsabile Piero Verani
(operatori Barbara Buroni, Giovanna Cammi, Cecilia Campagnoli, Lucilla Casciano,
Giuliana Cortini, Elena Davoli, Angela Fanti, Doriana Freghieri, Elena Mandrini,
Mara Oroboncoide, Sonia Passafonti, Silvia Santacroce, Andrea Zabelli)
in scena Elisa Aosani, Davide Bassanetti, Marco Carini, Pierangelo Ferrari, Emilia Maggi, Luca Mezzadri, Giulio Mezzapelle, Paolo Pedretti, Gianluca Romiti, Ferdinando Scaglia, Mario Testa, Sharon Triani, Vincenzo Zatti
con l’amichevole partecipazione di Simone Schiavi
assistenti alla regia Erilù Ghidotti, Giulia Riva
staff tecnico Marco Gigliotti, Giovanni Mutti, Daniele Princi
una coproduzione
Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche – Ausl di Piacenza,
Associazione Diurni e Notturni, Teatro Gioco Vita, Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici