Teatro in Santa Chiara / TEATRO PER LE FAMIGLIE
ore 21.30
Ai genitori di Moun il loro paese, in preda alla follia della guerra, sembra ormai non offrire nessun futuro. Con un atto disperato decidono di abbandonare al mare l’unica figlia, nella speranza che, lontano dalla guerra, avrà una possibilità di salvezza. Moun attraversa l’oceano dentro una scatola di bambù e arriva “al di là” del mare, dove su una spiaggia un’altra coppia la trova, la porta in salvo e l’adotta. Moun cresce così in una famiglia che la ama, circondata da fratelli e sorelle. Arriva però il giorno in cui le sono rivelate le sue vere origini e Moun si trova a fare i conti con la propria storia…
Uno spettacolo che nonostante tratti temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzione di sé, trasmette un senso di grande serenità.
Moun torna a Piacenza per tagliare il traguardo delle 300 repliche, dopo avere raccolto successi di critica e pubblico in tutta Europa. In Italia il festival “Segnali” di Milano, il “Festivaletteratura” di Mantova e “Festebà” di Ferrara, dove ha ricevuto il premio come miglior spettacolo. E ancora, il Piccolo Teatro di Milano, al Teatro Studio Melato, e piazze prestigiose come Modena, Torino, Reggio Emilia, Udine, Bologna, Perugia. Ma soprattutto Francia, con tappe tra l’altro al Festival di Avignone nella sezione “Théâtrénfant et tout public” e a La Villette a Parigi. E più recentemente, nell’ottobre scorso, la Germania, al Festival internazionale di teatro d’ombre di Schwäbisch Gmünd.
Teatro Gioco Vita
MOUN
Portata dalla schiuma e dalle onde
da Moun di Rascal
con Deniz Azhar Azari
regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni (dalle illustrazioni di Sophie)
musiche Paolo Codognola
coreografie Valerio Longo
costumi Tania Fedeli
disegno luci Anna Adorno
luci e fonica Rossella Corna
teatro d’ombre, d’attore e danza – pubblico: da 5 anni
ingresso gratuito
Santa Chiara