MISURARE IL SALTO DELLE RANE

Teatro Municipale
ALTRI PERCORSI
ore 21

Carrozzeria Orfeo

Alternando momenti di intensità poetica a passaggi di caustica comicità, Carrozzeria Orfeo costruisce un racconto intimo, in cui la gravità del dolore si affianca alla leggerezza dell’ironia, per esplorare le contraddizioni dell’esistenza.

Una dark comedy ambientata in un piccolo paese di pescatori negli anni ‘90. Protagoniste sono tre donne di diverse generazioni ‒ Lori, Betti e Iris ‒ unite da un tragico lutto avvenuto vent’anni prima e ancora avvolto in un’aura di mistero. Il paese emerge come un frammento dimenticato, un microcosmo sospeso tra arcaismo e quotidianità, dove una piccola comunità persiste ancorata a consuetudini superate. Partendo da questo habitat, Misurare il salto delle rane, senza rinunciare all’ironia che contraddistingue Carrozzeria Orfeo, vuole essere un viaggio nell’intimità di tre esistenze femminili che si specchiano l’una nell’altra e che, in modo diverso, rifiutano etichette imposte dall’esterno. Nucleo pulsante della narrazione è proprio il femminile. Le manifestazioni della violenza e dell’oppressione verso le donne, endemiche nei contesti rurali dell’epoca, affiorano nel tessuto sociale della comunità con modalità sottili ma pervasive. I personaggi maschili incarnano quasi invariabilmente minaccia o fallimento. Misurare il salto delle rane è un invito a confrontarsi con i propri limiti, a cercare la bellezza nei gesti semplici, in piccoli atti di trasformazione dove pare non accadere nulla. È un’ode alla complessità dell’essere umano. 

Carrozzeria Orfeo
MISURARE IL SALTO DELLE RANE
drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti
con (in o.a.) Elsa Bossi, Noemi Apuzzo, Chiara Stoppa
assistente alla regia Matteo Berardinelli
musiche originali Massimiliano Setti
scene Enzo Mologni
costumi Elisabetta Zinelli
ideazione luci Carrozzeria Orfeo
produzione Fondazione Teatro Due, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatri di Bari e Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival
in collaborazione con Asti Teatro 47

Premio della Critica A.N.C.T. 2025 miglior spettacolo
Premio le Maschere del Teatro 2026 migliore novità italiana (Gabriele Di Luca)

durata: 1h 40′

(foto Simone Infantino)

Aprile 26
21:00

Teatro Municipale

Did you like this? Share it!