“A teatro con mamma e papà”
ore 20:30
A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui. In questo modo, egli diventa immortale (Big Fish – Tim Burton)
Le avventure del mitico Barone, figura arrivata a noi attraverso i secoli, sono ispirate alla vita di Karl Friedrich Hieronymus von Munchausen, militare tedesco realmente esistito, famoso per i suoi surreali racconti. Probabile che, discorrendo la sera con gli amici, si dilettasse a raccontare i propri viaggi e le proprie imprese esagerando, gonfiando e più spesso inventando di sana pianta, com’è facile che avvenga in simili circostanze. In più, in Germania, fin dal tardo Medioevo, le menzogne assurde narrate con tono di verità erano un genere letterario molto popolare. Ma c’è molto di più, in questa serie di avventure, del banale fanfarone che racconta panzane inverosimili con la più assoluta serietà: il Barone ci presenta le sue incredibili storie non nell’illusione di poterle dare a bere agli ascoltatori, bensì per metterli in guardia contro il ridicolo che inevitabilmente ricade su chi racconta frottole. Non basta far ragionare le menti offuscate dai pregiudizi per dotarle di senno, ma attraverso il racconto di storie assurde si ridesta e si fa arrossire di vergogna il buon senso in coloro che l’hanno perso di vista, sia per pregiudizio che per abitudine. Il consiglio è di usare questo stesso buon senso in ogni occasione della vita, per rendere straordinaria quella che spesso è la banalità o la bruttura della vita. A 40 anni dalla prima edizione, si vuole rendere omaggio, attraverso le fantastiche vicende del Barone, al percorso fatto in questi anni attraverso le ombre con un unico intento: raccontare storie. E attraverso queste storie Teatro Gioco Vita è diventato storia esso stesso.
Teatro Gioco Vita
IL BARONE DI MUNCHAUSEN
dal testo di Rudolf Eric Raspe e dai disegni di Lele Luzzati – musiche originali Nicola Piovani
con Valeria Barreca
adattamento teatrale e regia Tiziano Ferrari
scene Nicoletta Garioni sagome Federica Ferrari, Nicoletta Garioni (dai disegni di Lele Luzzati) burattini Natale Panaro
costumi Tania Fedeli disegno luci Anna Adorno
NUOVA PRODUZIONE 2019
teatro d’attore e ombre
da 8 a 15 anni
nuova creazione
(foto Mauro Del Papa _ immagini delle prove dello spettacolo)
Teatro Filodrammatici