HUMANITAS
Teatro Gioia 
“Pre/Visioni”
ore 20:30

restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo 
con la classe 3I del Liceo “Respighi” di Piacenza
a cura di Nicola Cavallari

Il futuro. Il futuro dell’umanità e dei nostri discendenti. Un argomento che ha sempre affascinato l’essere umano. Veggenti e sibille nell’antichità, poi fantomatici maghi, cartomanti e sfere di cristallo.
Ma oggi siamo progrediti: abbiamo l’I.A. Cosa succederebbe se provassimo a chiedere all’intelligenza artificiale come si svilupperanno il mondo e le relazioni umane partendo dal concetto di humanitas in Cicerone e Terenzio e dalle condizioni della nostra società?
Cosa ne sarà di noi? Miglioreremo o peggioreremo? Impareremo dai nostri errori o ne faremo di peggiori? Siamo pronti a qualsiasi risposta ci darà l’I.A.? O crediamo di sapere già quale sarà la risposta? Ma c’è da fidarsi davvero dell’intelligenza artificiale?
In ogni caso, e qualsiasi sia la vostra opinione, siete invitati a fare con noi un viaggio nel tempo. La meta? Il futuro! Un futuro distopico, terrorizzante al pensiero ma divertente nella sua realizzazione.
Tra governanti, sieri disumanizzanti, soldati senza emozioni e disertori che recuperano la loro umanità, forse risponderemo alla grande domanda: “Siamo uomini o caporali?”. O meglio, scusate, “Siamo uomini o governanti?”.
Nicola Cavallari

Liceo “Respighi” | Teatro Gioco Vita
HUMANITAS
restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo con la classe 3I del Liceo “Respighi” di Piacenza
a cura di Nicola Cavallari
con Adem Aljić, Marcello Bisotti, Lucrezia Boselli, Kristian Cherep, Giulia Ciriello, Massimiliano Contini,
Adam Ech-Cherif, Chiara Galli, Francesca Gardelli, Francesco Giancaspro, Andreea Giulia Giusca, Olivia Kaufmann, Giovanni Mazzocchi, Maria Passoli, Eva Ponzini, Chiara Rapaccioli, Pietro Ripamonti, Francesca Rocca, Angela Rossi, Martina Rossi, Maxim Solari, Paolo Subacchi, Stella Tagliaferri, Leonardo Zermani
staff tecnico Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)
si ringraziano per la collaborazione la dirigente scolastica del Liceo “Respighi” professoressa Elisabetta Ghiretti, la referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco, la professoressa Elisabetta Gipponi e tutti gli insegnanti della classe 3 I

Marzo 28
20:30

Teatro Gioia

Did you like this? Share it!