Venerdì 22 maggio dalle ore 9 la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi vedrà fronteggiarsi 14 squadre di scuole superiori piacentine nel gioco-concorso “IL GIOCO DELL’ARTE”, competizione che vuole stimolare il pensiero critico, valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Galleria, favorire la socializzazione e l’integrazione tra studenti delle scuole superiori di secondo grado del territorio e promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico di Piacenza nelle giovani generazioni. Un’iniziativa promossa dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in collaborazione con Teatro Gioco Vita, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Ronconi Prati e alla disponibilità del Gruppo Libertà quale media partner.
Un centinaio gli studenti coinvolti, appartenenti varie classi di istituti superiori di Piacenza: Licei Gioia e Respighi, IIS Romagnosi, ISII Marconi. Saranno chiamati ad affrontarsi in una grande sfida che li coinvolgerà in quiz, giochi, cimenti vari tutti incentrati intorno alle opere esposte presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Le prove, orchestrate da Nicola Cavallari di Teatro Gioco Vita, avranno un taglio ludico; richiederanno fantasia, spirito di osservazione, voglia di mettersi in gioco. I risultati delle diverse squadre in concorso saranno valutati da una giuria presieduta dalla direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e formata da esperti e operatori del settore. La premiazione si svolgerà al termine del gioco-concorso e alla squadra vincitrice verrà assegnato un rimborso spese del valore di 1.000 euro.
