FORME DELL’AMICIZIA _ Alessandro Certini / Virgilio Sieni
Teatro Gioia
“Tre per Te” TEATRO DANZA
ore 21

Due danzatori si rincontrano dopo molti anni per narrare l’amicizia quale forma del tempo. L’ultima esperienza insieme risale al 1989: fino ad allora Alessandro Certini e Virgilio Sieni avevano condiviso gli studi d’arte, l’iniziazione alla danza, i primi allenamenti, i viaggi e le esperienze artistiche di quegli anni.
Proviamo a percorrere nuovamente il primo passo: inizialmente tutto potrà sembrare innocuo, facile, automatico. Col tempo ci accorgeremo che il gesto della danza può restituire un ascolto che permette di viaggiare letteralmente nei luoghi del corpo. Le forme che costituiranno l’ossatura del racconto rappresentano parole emozionali col pensiero rivolto all’amicizia.

Trent’anni, quasi una vita separa l’oggi da quell’epoca, al punto che riannodare i fili della memoria, sbrogliarne le matasse sul palco di Cango, assomiglia piuttosto a un inizio assoluto, a una prima volta nella quale corpi e anime sconosciute tentano di avvicinarsi. Il risultato è di conseguenza irripetibile, destinato all’unicità e a una coessenziale impermanenza: non una coreografia, quanto un naturale, umanissimo improvvisare e sperimentare posture, un agire e un reagire ai gesti e ai pensieri dell’altro.
(Alessandro Iachino – “TeatroeCritica”, 26 aprile 2019)

Alessandro Certini / Virgilio Sieni
FORME DELL’AMICIZIA
di e con Alessandro Certini, Virgilio Sieni
musiche dal vivo Nicola Vernuccio (contrabbasso)
produzione Compagnia Virgilio Sieni
La Compagnia è sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze

durata 50′ (atto unico)
al termine dello spettacolo la compagnia dialoga con il pubblico

Gennaio 17
21:00

Teatro Gioia

Did you like this? Share it!